Biscotti “vetrata”! Facili da creare, per un Natale magico!

Alzi la mano a chi non piacciono i biscotti e, in particolare, i biscotti di Natale. Nessuno, vero? Per forza! Belli, profumati, golosi, sono perfetti per rallegrare un pomeriggio piovoso, per accogliere gli amici in casa, per decorare l’albero di Natale in maniera del tutto personale.

IMG_4600.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

I biscotti che vi propone Party’s Angels, poi, sono talmente facili e divertenti da preparare che è impossibile non voler coinvolgere i bambini per passare con loro un fantastico pomeriggio creativo! E, si sa, Party’s Angels promuove la creatività dei (e in compagnia dei) bimbi.

IMG_4576

Foto di Party’s Angels Eventi

Ma cosa sono questi biscotti “vetrata” (o biscotti di vetro, o “biscotti specchio” che dir si voglia) e perché si chiamano così? Sono dolcetti di semplice pasta frolla, caratterizzati da un inserto trasparente come il vetro, ma commestibile, perché costituito da uno strato di buonissime caramelle.

IMG_4593.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Innanzitutto procuratevi degli stampini della forma che preferite: potete scegliere dei soggetti simpatici, ad esempio animaletti “invernali” come la renna e l’orso, oppure forme più raffinate come la stella e il fiocco di neve. Rifornitevi inoltre di un bel po’ di caramelle dure, senza ripieno e preferibilmente trasparenti (quelle colorate tendono a perdere il colore in cottura, al limite potete aggiungere un po’ di colorante al composto). Scegliete il gusto che vi piace di più, ma considerate che questo condizionerà il gusto del biscotto nella sua complessità.

IMG_4595.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Selezionate la vostra ricetta preferita per la preparazione della pasta frolla, ma abbiate l’accortezza di sceglierne una che non preveda l’uso del lievito, in modo che i biscotti mantengano il più possibile la forma dello stampo, senza deformarsi.

IMG_4560

Foto di Party’s Angels Eventi

 

Se la cucina non è proprio il vostro forte, potete acquistare la pasta frolla già pronta nel banco frigo (senza svelarlo a nessuno, tranne che ai vostri piccoli complici di pasticci).

IMG_4536.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Scatenatevi con gli stampini e, dopo aver ricavato i contorni del biscotto, realizzate sulla sua superficie un’apertura più piccola della forma che preferite: potete riproporre in piccolo la forma del biscotto, come abbiamo fatto noi utilizzando due stampini di dimensioni diverse che riproducessero entrambi dei fiocchi di neve; oppure abbinare al biscotto una forma completamente diversa, ad esempio un cuore al centro di un orsetto o un cerchio all’interno di un biscotto a forma di albero.

IMG_4463.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Triturate le caramelle con l’aiuto di un frullatore e, se volete, aggiungete un po’ di colorante e mischiate (noi non l’abbiamo fatto!). Ponete i biscotti crudi su un foglio di carta forno leggermente oliata. Lo strato di caramelle dovrà cuocere per circa 10 minuti: se i vostri biscotti prevedono lo stesso tempo di cottura, è ora di aggiungere le caramelle tritate.

IMG_4471

 

Dovrete creare uno strato omogeneo, della stessa altezza del biscotto o al limite leggermente più alto, ma è importante che non esageriate con la quantità. Se la vostra ricetta prevede un tempo di cottura diverso, aggiungete le caramelle più tardi: qualora la vostra pasta dovesse cuocere per 20 minuti, ad esempio, aggiungerete la polvere di caramelle solo a metà cottura. Se avete deciso di appendere i vostri biscotti, ricordate di praticarvi un foro non troppo piccolo con uno stecchino, in modo da potervi infilare un filo o un nastro, una volta asciutti.

IMG_4520.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Al momento giusto, sfornate i vostri biscotti e tirateli fuori dalla teglia solo quando saranno completamente freddi: lo strato di caramelle deve avere il tempo di asciugarsi.

IMG_4539.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Potete decidere se lasciare i vostri biscotti così o decorarli ulteriormente. E’ possibile utilizzare glassa all’acqua (ve la consigliamo in presenza di bimbi), fatta con un cucchiaio d’acqua calda, 50 gr di zucchero a velo e, qualora lo desideriate, coloranti in gel o in polvere, da applicare con un pennello o un cucchiaino; oppure decorare con una sac à poche ripiena di cioccolato fuso o ghiaccia reale, che si realizza con alcune gocce di limone, zucchero a velo e albume (ricordatevi di acquistare quello pastorizzato, che trovate in brick nel reparto frigo).

IMG_4447.JPG

Foto di Party’s Angels Eventi

Ora sistemate i biscotti dove più vi piacciono: se avete pensato ai vostri dolci come decorazioni, inseritevi un nastrino e appendeteli all’albero di Natale, oppure regalateli confezionandoli in maniera carina o ponendoli in un barattolo di vetro o in una scatola di latta a tema natalizio. Potete disporli in un bel piatto che aspettava di essere valorizzato o ancora, mangiarli subito con chi amate!

IMG_4567

Foto di Party’s Angels Eventi

 

Buona preparazione!

Natale: idee per bellissimi calendari dell’avvento “low cost” da fare insieme ai bambini!

Halloween e il mese di Ottobre sono appena trascorsi e l’idea del Natale, con i suoi sontuosi dolci, le tradizioni, l’atmosfera fiabesca e le decorazioni dai mille colori, già si insinua nei nostri pensieri! Qualche cartoleria, negozio di giocattoli e diversi negozi di caramelle, timidamente, cominciano ad allestire “a festa” le proprie vetrine, ed i nostri bimbi non possono proprio fare a meno di soffermarcisi.

Del resto, come diceva il poeta  G. E. Lessing, “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” e allora perché non goderci questo periodo di attesa con i nostri figli impiegando qualche uggioso pomeriggio di Novembre per un’attività creativa e “riacreativa”, con cui abbandonare per un po’ le ansie del tram tram quotidiano?

Macarena Kreps, calendario dell'avvento/lavagna. Trovato su: Indulgy.com

Macarena Kreps, calendario dell’avvento/lavagna. Trovato su: Indulgy.com

Una bella idea è quella di realizzare un Calendario dell’avvento, rigorosamente con materiali di riciclo o low-cost, così da far divertire i più piccoli insegnando loro, al contempo, la preziosità e le mille possibilità offerte al Gioco dai materiali più poveri e di riuso.

Calendario dell'avvento di 'La Petite Cuisine'

Calendario dell’avvento di ‘La Petite Cuisine’

Ciò che dovremo aggiungere è qualche piccolo dono per i nostri figli: caramelle colorate, soldini di cioccolata, alcune minute decorazioni per l’albero o il presepe, ma noi vi consigliamo anche qualche regalino meno “materiale” e dal significato più profondo, come  una vecchia foto di famiglia o di quando i bimbi erano piccoli, a lungo abbandonata dentro a un cassetto, una poesia da recitare la sera di Natale o di una breve fiaba, un disegno della famiglia fatto questa volta, anziché dai piccoli, proprio da mamma e papà, o magari una piantina nata da un fagiolo, una patata o un pinolo, di cui prendersi cura insieme. Vedrete che apprezzeranno! Resta a voi la scelta se mostrare i regalini subito, richiedendo il loro ausilio nella realizzazione dell’intero progetto, o lasciare loro la sorpresa della scoperta, facendovi aiutare solo per la costruzione del calendario, che andrete in un secondo momento a riempire delle sorprese prescelte.

Calendario dell'avvento dal blog

Calendario dell’avvento dal blog “The Sweet Life” di Mindy Pitcher

Mindy Pitcher, nel suo blog “The Sweet Life”, ci dà lo spunto per la realizzazione di un calendario bellissimo utilizzando dei rotoli di carta igienica o scottex, carta velina, cartoncino e carta decorativa di diversa natura (giornali, spartiti musicali, carta da pacchi, eccetera). Prendete 25 rotoli di carta e riempiteli di bustine contenenti piccoli doni. Rivestite ognuno di carta velina, a mò di caramella, se volete legando le estremità con uno spago (da cucina, da pacco, in raso.. scatenate la vostra fantasia). A questo punto rivestite ogni rotolo della carta che preferite e numerateli da 1 a 24: potete utilizzare numeri già in commercio o farli scrivere con un pennarellone ai vostri figli. A questo punto non resta che incollare i rotoli uno sopra l’altro in ordine crescente, inserendo nel n. 1 uno spago per poter appendere il vostro capolavoro, e il gioco è fatto.

“Scatoline dell’avvento” dal blog Folly&Glee

Altro lavoro carinissimo e davvero semplice da fare è quello proposto dal blog FollyandGlee, e da tanti altri siti in rete: si tratta delle cosiddette “advent boxes”, le scatoline dell’avvento: basta comprare (o meglio, riciclare!) 24 scatoline anche di diverse dimensioni, riempirle e impacchettarle con carta di diversi colori e fantasie, coccarde o fiocchetti. Numeratele e mettetele in bella vista in un bel piatto o alzata facilmente accessibile ai bambini… e alzi la mano chi non amerebbe scartare, per quasi un mese, un pacchetto al giorno… amorevolmente confezionato da chi ci ama!

Calendario dell'avvento

Calendario dell’avvento “Christmas street!” di Mr Printable

E’ inoltre possibile declinare il  tema delle scatole in tantissimi modi creativi: uno è quello di disporle su un ripiano, decorate in modo tale da renderle un paesaggio ideale per le avventure della bambola della vostra bimba, o della macchinina del vostro bimbo. Bella l’idea di “paesaggio di scatole” creato da Mr Printable, rendendo ogni scatola una deliziosa casetta! La buona notizia è che potete realizzarlo anche voi, grazie ai files in bianco e nero e a colori generosamente messi a disposizione dall’autore del sito e scaricabili gratuitamente!

“Winter village”, il calendario dell’avvento di Rosehip

Altro paesaggio di scatole liberamente scaricabile online è quello, davvero poetico, proposto da Rosehip. L’oro e l’azzurro brillano nel paesino dalle case col tetto spiovente, dominato dalla notte e dalla neve. Se anche voi, come noi, adorate questi colori, effettuate il download del template e poi divertitevi a riempire con dei regalini delle piccole scatole, che andrete a porre dietro ogni abitazione.

Calendario

Calendario “eco” per ‘House to Home’

Con scatole rotonde di dimensioni diverse, sovrapposte in ordine di diametro decrescente l’una sull’altra, possiamo infine realizzare un grazioso albero di Natale, da “smontare” giorno dopo giorno. La stessa idea, in versione molto più “pop”, è realizzabile con barattoli di latta che possono, anzi devono, essere di riciclo: basta raccogliere per un po’ di tempo i contenitori delle conserve di pelati, del mais, dei legumi, e via dicendo. Dopo averli lavati con cura e aver eliminato l’etichetta con l’aiuto di acqua calda e sapone, basterà una mano di vernice del vostro colore preferito a renderli contenitori perfetti per mille sorprese, come fa ‘House to Home’, con il calendario in foto.

Calendario dell'avvento

Calendario dell’avvento “riutilizzabile” by ‘Design Mom’

E se invece utilizzassimo, per custodire i nostri “doni dell’avvento”, un vero e proprio albero? Potremmo alternare i pacchetti a palline, fiocchi di neve, lucine, oppure biscotti fatti in casa o, perché no?, origami e altre creazioni di carta. Poi, se qualcuno non volesse “doppiare” il classico albero di Natale, potrebbe provare a sospendere sacchettini o pacchettini in un fascio di lunghi rami, preferibilmente naturali, come fa ‘Design Mom’, che realizza una composizione decisamente country-chic, con tocchi di rosso e un filo di mini luci di color bianco a far risplendere il tutto.

Calendario dell'avvento realizzato con semplici sacchetti, da House and Home

Calendario dell’avvento realizzato con semplici sacchetti, da House and Home

E quanti progetti si possono realizzare partendo da un semplice spago? Far correre un filo da un lato all’altro del nostro salone o della camera dei bambini (stabilitene voi l’altezza: volete che i vostri figli possano arrivarci da soli, o dovrebbe essere necessario il vostro aiuto, per accedervi?), permette di appendervi una serie di contenitori utili al nostro scopo: buste colorate, sacchetti di stoffa o di carta, secchielli di latta, buste da lettera e chi più ne ha, più ne metta.

Calendario dell'avvento realizzato da 'Blog a la cart' con calzini da neonato

Calendario dell’avvento realizzato da ‘Blog a la cart’ con calzini da neonato

Carinissima l’idea realizzata da  ‘Blog a la cart’  di far correre sul filo tanti colorati calzini da neonato. Numero mini, regalo mini: ma non per questo meno prezioso! E la semplicità dell’esecuzione è tale da non necessitare di spiegazioni!

Calendario dell'avvento realizzato da 'Scrap & Déco d'Is@ de Belley'

Calendario dell’avvento realizzato da ‘Scrap & Déco d’Is@ de Belley’

Qualora non vogliate attaccare chiodi al muro, potete servirvi di un supporto in legno o in sughero, o ancora meglio di una tela o tavola lignea incorniciata. Oppure, idea davvero originale, potete attaccare a una stampella appendiabiti, debitamente decorata e tirata a lucido per l’occasione, 24 cordicelle a cui attaccare altrettanti pacchetti in attesa del Natale! Bellissimo il calendario realizzato in questo modo da ‘Scrap & Déco d’Is@ de Belley”, sui toni freddi del blu e dell’azzurro su una calda base dorata.

Calendario dell'avvento con stampo per muffin, da Parents Magazine

Calendario dell’avvento con stampo per muffin, da Parents Magazine

Volete, infine, un calendario dell’avvento “dolcissimo”? Perché non utilizzare, allora, lo stampo per muffin? Con le sue 24 piccole cavità, è l’ideale per ospitare sorpresine in attesa del 25 Dicembre! Per realizzarne uno come quello in foto, di Parents Magazine, dovete munirvi di fogli e carta magnetica, realizzando da questa 24 cerchietti leggermente più grandi dei fori per i muffin, per non far uscire fuori i vostri doni, quando appenderete la vostra creazione.

Che scegliate di realizzare una delle idee mostrate in questo articolo oppure una tutta vostra, vi auguriamo di spendere tanti pomeriggi creativi in compagnia della vostra famiglia, in attesa del Natale!

Per consigli scriveteci a: partysangels@libero.it

Vi aspettiamo!